Grotta Azzurra -Capri-
Dove vuoi andare?
  ISOLE PARTENOPEE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA CAPRI

Isola di Capri

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

News

Dormire

Hotel

Residence

Case Vacanze

Campeggi

Bed & Breakfast

Affittacamere

Agriturismi

Mangiare

Pizzerie

Ristoranti

Ristoranti/Pizzerie

Trattorie

isola del golfo di Napoli, a breve distanza dall’estrema punta (Campanella) della penisola Sorrentina. Le prodigiose bellezze naturali, il gradevole clima, la ricca vegetazione, il paesaggio luminoso ne fanno una delle mete preferite dal turismo internazionale.

L’isola è costituita da un unico immenso blocco calcareo, a forma all’incirca trapezoidale con un’accentuata strozzatura quasi nel mezzo in corrispondenza dell’abitato di Capri e di Marina Grande. Sorge da un mare profondo, con coste frastagliatissime, ricche di grotte naturali e orlate di scogliere che si alzano quasi ovunque a picco fino a raggiungere gli altipiani sparsi di vigneti e di giardini; la massima elevazione tocca i m. 589 del Monte Solaro. E’ coperta da una flora tra le più varie e interessanti d’Italia, di spiccato carattere mediterraneo. Il clima è noto per la grande mitezza e la serenità del cielo. Già abitata nel periodo paleolitico, venne colonizzata dai greci, poi dai romani; nell’epoca imperiale fu luogo di soggiorno frequentatissimo, e Augusto e Tiberio (quest’ultimo ne fece la sua dimora prediletta) vi eressero ville. Oggi, oltre alle fiorentissime attività connesse col turismo, i suoi abitanti sono dediti all’agricoltura (viticoltura) e alla pesca. Gli abitati consistono essenzialmente dei nuclei di Capri , Anacapri, Marina Grande, scalo dell’isola, e Marina Piccola: case e ville sono sparse un po’ dovunque.

Marina Grande: l’abituale porto di sbarco a Capri, al centro di una larga insenatura della costa settentrionale dell’isola, frequentata anche per i bagni. A ovest del molo si estende la spiaggia di Marina Grande. Alla sua estremità si trovano gli scarsi ruderi, detti palazzo a Mare, forse residenza di Augusto, e poco più lontano quelli grandiosi e suggestivi detti bagni di Tiberio, consistenti in un gigantesco muraglione di scarpata a cui si appoggia un’abitazione, in un’esedra-ninfeo e in un piccolo bacino portuale.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

ARTICOLI CORRELATI PER CAPRI

Convenzione Federalberghi Capri - 20/01/2007

Belvedere Tre Re a Capri - 06/02/2007

Elenco completo

FOTOGALLERY CAPRI

Vedi foto Capri
Vedi foto Capri

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.