Gallinara
Dove vuoi andare?
  ISOLE PALMARIA
  ALTRE ISOLE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA GALLINARA

Isola di Gallinara

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

L'isola di Gallinara deve il suo nome alle galline selvatiche cha la popolavano. Rifugio di San Martino di Tous intorno al 360, in fuga da Milano per sottrarsi alle persecuzioni ariane, fu sede di una comunità di monaci e, in seguito, di Benedettini. Il monastero estese la sua influenza su tutta la Rivera di Ponente. Ma durante i secoli XIII e XIV, l'Abbazia andò progressivamente decadendo, finchè, con l'estinzione della vita monastica, fu venduta a privati. Oggi l'isola conserva ancora i resti del monastero, il torrione cinquecentesco, parte del sistema di avvistamento e di difesa, e la chiesetta neogotica. L'isola per la rara vegetazione mediterranea e per il suo incontaminato ambiente, è parco naturale.
I gabbiani reali hanno scelto l'alta scogliera meridionale dell'isola Gallinara per nidificare indisturbati formando una delle colonie più grandi del Tirreno settentrionale. Il tratto di costa più riparato, ha invece offerto appoggio alle navi romane, di cui sono conservati importanti reperti nel museo di Albenga. Tra la rigogliosa vegetazione mediterranea si trovano specie floristiche paleomediterranee e rettili rari. Per il notevole pregio biologico e archeologico dei fondali, ancora in parte integri, è prevista l'istituzione di una riserva marina.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.