Linosa
Dove vuoi andare?
  ISOLE EOLIE
  ISOLE EGADI
  ISOLE PELAGIE
  ALTRE ISOLE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA LINOSA

Isola di Linosa

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

Dormire

Hotel

Residence

Case Vacanze

Campeggi

Bed & Breakfast

Affittacamere

Agriturismi

Mangiare

Pizzerie

Ristoranti

Ristoranti/Pizzerie

Trattorie

Più piccola di Lampedusa, meno popolata (circa. 400 abitanti), meno attraversata dal vento della storia e da quello della leggenda, Linosa, chiamata dai Romani Algusa o Aethusa, non è per questo meno interessante della sorella maggiore, dalla quale dista 57 Km. Le sue origini sono vulcaniche, come testimonia la presenza di ben tre crateri: il Monte Rosso, il Monte Nero e il Monte Vulcano, tetto dell’isola con i suoi 195m. di altezza.
Questo le conferisce un colore grigio - bruno sul quale si stagliano vividamente le case color pastello,talora contornate lungo gli spigoli a tinte vivaci. Collegata direttamente sia alla Sicilia che alle altre Pelagie, Linosa ha nell’agricoltura la sua principale risorsa economica, sia per la fertilità del terreno e sia per la mancanza di un porto, ampio e sicuro, che favorisca l’approdo e la protezione delle barche. La vegetazione risente della natura lavica della superficie: attecchiscono bene l’iris, il lichene e il fico d’India, spesso usato per creare siepi frangivento.
La fauna è simile a quella di Lampedusa. I fondali di Linosa, pure molto pescosi offrendo tonni, ricciole, cernie, saraghi, crostacei e molluschi di ogni genere, non digradano lentamente, ma precipitano subito a quota 500m. di profondità per arrivare più rapidamente a 1000m. 
Un ideale itinerario di Linosa segnala i Faraglioni, la Grotta del Greco, Grotta Tramontana e quella di Betlemme e, soprattutto, la caratteristica spiaggia di Cala di Pozzolana di Ponente, famosa per la sabbia nera. Paesaggio bellissimo e selvaggio é quello di Punta Balata Piatta e di Fili.
Una vista senza pari è quella che si può godere salendo sulla cima di Monte Vulcano e degne di una visita sono pure la Cisterna romana e l’abbeveratorio di Monte Bandiera.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

FOTOGALLERY LINOSA

Vedi foto Linosa
Vedi foto Linosa

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.