Molara
Dove vuoi andare?
  LA MADDALENA
  ISOLE SULCITANO
  ALTRE ISOLE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA MOLARA

Isola di Molara

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

Dormire

Hotel

Residence

Case Vacanze

Campeggi

Bed & Breakfast

Affittacamere

Agriturismi

Mangiare

Pizzerie

Ristoranti

Ristoranti/Pizzerie

Trattorie

L’isola di Molara è di origine granitica, si trova sul confine sud-orientale della Gallura e, come l’isola di Tavolara, appartiene al comune di Olbia. Il paesaggio è veramente diverso da quello di Tavolara, in quanto è più accessibile e collinoso. Molara ha una forma circolare e con le sue distese di cespugli di cisto alternate agli ulivi, con qualche ginepro e vari lentischi, che contrasta, se vista dal mare e dalla Sardegna, con la più impervia Tavolara.   
Accanto a Molara troviamo Molarotto dove è presente una lucertola, unica al mondo (Lacerta tiliguerta ranzii). Proseguendo si possono ammirare le spendide valli di ulivi e nella parte più elevata della costa ovest si può ammirare la Villa Tamponi, caratteristico gruppo di case dei proprietari dell’isola, a 158 metri sul mare. Da qui si ammira anche Tavolara.
Esattamente sul punto opposto, a sud-est, si trova il monte Castello sul quale si osservano i resti di una fortificazione, di età giudicale. Sul colle di Monte Casteddu si trovano gli importanti ruderi del Castello di Molara. Il Castello, in posizione strategica, faceva parte del quadrilatero difensivo creato dai Giudici di Gallura a protezione della città di Olbia, delle sue coste e dell’agro. L’edificio sorge a picco sul mare ed è completamente privo di muraglia difensiva, proprio per la naturale protezione offerta dalle pareti scoscese dell’altura. La funzione di controllo, soprattutto in riferimento al quadrilatero difensivo sopra citato, è evidente: dal Castello di Molara si poteva osservare per un vasto tratto l’orizzonte marino e si poteva con facilità segnalare la presenza di eventuali invasori alla torre di Pedres. In realtà anche Molara è tutt’ altro che un’isola “piatta“, essendo anzi caratterizzata da un susseguirsi di colline più o meno scoscese e vallate, all’interno delle quali si trovano persino un paio di sorgenti perenni.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

FOTOGALLERY MOLARA

Vedi foto Molara
Vedi foto Molara

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.