Tramonto -Pantelleria-
Dove vuoi andare?
  ISOLE EOLIE
  ISOLE EGADI
  ISOLE PELAGIE
  ALTRE ISOLE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA PANTELLERIA

Isola di Pantelleria

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

News

Dormire

Hotel

Residence

Case Vacanze

Campeggi

Bed & Breakfast

Affittacamere

Agriturismi

Mangiare

Pizzerie

Ristoranti

Ristoranti/Pizzerie

Trattorie

Pantelleria è la più grande isola satellite della Sicilia, chiamata Còssyra dai greci, conolizzata dai fenici che la dotarono del porto e divenne scalo marittimo tra l’Africa e la Sicilia.
Di particolare importanza sono i “Sesi”, monumenti funerari in pietra della tarda età del bronzo e il Castello Barbacane, di massiccia struttura in pietra nera lavica, di origine antica ma rifatto nel ‘700.
L’abitazione tradizionale pantesca è il dammuso di derivazione araba, a forma cubica, di conci in pietra squadrati, il tetto a terrazza che si alza al centro in uno o più rigonfiamenti, con aperture molto piccole.
Il Parco Naturale della Montagna Grande è il cuore verde dell’isola, qui sono presenti quasi 600 entità botaniche. Notevole il panorama sul Canale di Sicilia e al tramonto spettacolare la vista della costa africana. Particolari gli antichi Sentieri che come una ragnatela, attraversano letteralmente tutta l’isola per decine di chilometri. Il Lago Specchio di Venere: bacino di origine vulcanica dai colori incredibili ed alimentato in parte da sorgenti termali che sgorgano dalle rive sabbiose, in primavera e in autunno il lago diventa osservatorio naturale della passa di numerose varietà d’uccelli. La Macchia Mediterranea del Khagiar: un antica colata lavica lunga 3 km, ricoperta da una rigogliosa vegetazione di mirto, corbezzolo, lentisco ed erica, che cresce fitta e bassa, forgiata dal vento; sono presenti numerose colonie di conigli selvatici e diversi esemplari della rara tartaruga greca. Il Salto della Vecchia: un panorama indimenticabile. Uno strapiombo alto 300 mt. sulla cui parete nidificano numerose varietà di uccelli marini. La Piana di Ghirlanda considerata il giardino dell’isola, è una pianura fertilissima riparata dai venti e circondata da vulcani, in un boschetto di lecci una necropoli bizantina scavata nella roccia. L’architettura rurale dei muretti a secco che disegnano, a gradoni, i declivi dei vulcani. Da non perdere assolutamente il giro dell’isola in barca con visita alle numerose grotte marine, qualche volta maestose come cattedrali, dove all’interno l’acqua riflette colori che vanno dal blu intenso al verde smeraldo.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

ARTICOLI CORRELATI PER PANTELLERIA

Resort Jardina a Pantelleria - 25/05/2007

Elenco completo

FOTOGALLERY PANTELLERIA

Vedi foto Pantelleria
Vedi foto Pantelleria

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.