Stromboli
Dove vuoi andare?
  ISOLE EOLIE
  ISOLE EGADI
  ISOLE PELAGIE
  ALTRE ISOLE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA STROMBOLI

Isola di Stromboli

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

News

Dormire

Hotel

Residence

Case Vacanze

Campeggi

Bed & Breakfast

Affittacamere

Agriturismi

Mangiare

Pizzerie

Ristoranti

Ristoranti/Pizzerie

Trattorie

Stromboli, per gli antichi Strongyle (rotonda)
E’ la più settentrionale e orientale delle Isole Eolie, ed è la più celebre del gruppo per la sua attività vulcanica; è costituita da un unico cono vulcanico.
Stromboli è “Un Gigante Nero”, che domina maestoso il mare blu intenso, un giovanissimo vulcano di 100.000 anni, forse unico al mondo per le sue tre bocche in perenne attività esplosiva, tra i più alti in Europa che misura 2.400 metri tra cono e fondale. Poiché ancora attivo, gli abitanti convivono da almeno tremila anni con le frequenti eruzioni.
Inizialmente l’isola era una colonia agricola di Lipari che veniva abitata solo nel periodo della semina e del raccolto. Nacque intorno al XVI secolo a.C. la contrada di San Vincenzo, uno dei primi insediamenti umani. Ma storicamente lo sviluppo dell’isola è legato alla tradizione marinara poiché Stromboli costituiva tappa obbligata per i navigatori che attraversavano il Tirreno.
Come per Vulcano, è stato un film a puntare i riflettori e a ravvivare l’interesse del pubblico riguardo questa isola senza paragoni. Infatti nel 1949 il regista Roberto Rossellini girò “Stromboli terra di Dio” interpretato da Ingrid Bergman e galeotta fu l’isola dell’amore che nacque tra i due.
Sulla costa nord-orientale dell’isola è situato il paese di Stromboli, distribuito nei tre nuclei di Piscità, Ficogrande e San Vincenzo dalle bianche case sparse sul pendio della montagna tra il verde di palmizi, olivi e agrumeti. E’ frequentato come stazione climatica, di bagni di mare e per gli sport subacquei. Lungo la costa si susseguono alte scogliere intercalate da brevi spiagge. Tra le varie grotte che vi si aprono, la Grotta di Eolo, a nord-ovest del pase, con un’entrata ad ogiva e una cavità molto ampia.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

ARTICOLI CORRELATI PER STROMBOLI

Hotel Ossidiana - Stromboli - 22/11/2006

Hotel La Sciara - Stromboli - 05/01/2007

Villa Rosa a Stromboli - 25/05/2007

Elenco completo

FOTOGALLERY STROMBOLI

Vedi foto Stromboli
Vedi foto Stromboli

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.