Formiche
Dove vuoi andare?
  ISOLE TOSCANE
Iscriviti alla newsletter!
ISOLA FORMICHE

Isola di Formiche

Come arrivare

Eventi

Gite ed escursioni

Numeri utili

Traghetti

Foto

Sono poco più di scogli, compresi nell'Arcipelago Toscano, che si ergono bruscamente da un fondale profondo circa 100 metri. Si trovano davanti alla costa grossetana del Parco dell'Uccellina. Sono formate da tre isolotti, disposti in fila uno dietro l'altro, sul più grande del quale si trova un faro. Considerati complessivamente hanno una superficie di 1.500 metri quadrati e si sviluppano su una linea costiera di circa un miglio.
Le isole sono molto apprezzate dagli amanti dell'attività subacquea. Nell'antichità, in questo tratto di mare sono naufragate molte navi e a testimonianza di questi tragici eventi sono state ritrovate anfore e oggetti vari. Negli anni passati la zona è stata soggetta a diversi saccheggi senza pensare al danno storico che stavano creando. Oggi solo i fondali più profondi sono cosparsi di questi oggetti di meravigliosa bellezza. Durante le immersioni è facile incontrare il pesce di passo. I fondali sono molto colorati, ricchi di spugne incrostanti, alghe, parazhoantus, enucella clavata, gorgonie, rose di mare, spirografi, ceriantus. Sono molto frequenti gli incontri con pesci luna, barracuda, astici, cernie, musdee, saraghi, aragoste, gronchi, murene, lepri di mare, flabelline, astrospartus, gerardia savaglia, hippocampus gattulatus e tutti i tipi di crostacei ed echinodermi mediterranei. La distanza dalla costa, e la totale assenza di insediamenti, rende questi scogli unici nel loro genere.

Cerca hotel

Data check-in

Data check-out

FOTOGALLERY FORMICHE

Vedi foto Formiche
Vedi foto Formiche

Villaggio Sardegna

Vacanza Calabria

Villaggio Puglia

Vacanza Campania

LE ISOLE ITALIANE SU ISOLE ITALIA
Alicudi  Asinara  Bergeggi  Budelli  Capraia  Capraia  Caprera  Capri  Elba  Favignana  Figarolo  Filicudi  Formiche  Gallinara  Gavi  Giannutri  Giglio  Gorgona  Ischia  Isola cavoli  Isola piana  La Maddalena  Lampedusa  Levanzo  Linosa  Lipari   Mal di Ventre  Marettimo  Molara  Montecristo  Nisida  Palmaria  Palmarola  Panarea  Pantelleria  Pianosa  Pianosa  Ponza  Procida  Razzoli  Salina  San Domino  San Nicola  San Pietro  Santa Maria  Sant'Antioco  Santo Stefano  Santo Stefano  Serpentara  Spargi  Stromboli  Tavolara  Tinetto  Tino  Ustica  Ventotene  Vivara  Vulcano  Zannone 
Patrocini di IsoleItalia Convenzioni di IsoleItalia
FEDERALABERGHI LA SPEZIA
Sponsor
Ristoranti Roma
Noleggio limousine Roma
Discoteche Ostia
Isole Italia è un marchio di Xonex srl | P.I. 08359911008 Realizzazione sito internet Xonex
Utenti connessi: 20   |   English   |   Condizioni di utilizzo   |   Privacy   |   Disclaimer   |   Site Map   |   Scambio Link
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.